Marco Fanizzi: Country Manager di EMC Italia
Marco Fanizzi assume il ruolo di Country Manager di EMC Computer Systems Italia SpA, con il compito di guidare la crescita dell’azienda che gioca un ruolo di primo piano nella gestione delle infrastrutture informative, puntando su Big data e cloud computing.
Marco Fanizzi lavorerà a stretto contatto con Michele Liberato, Presidente di EMC Italia e membro del board di EMC International, al fine di consolidare la leadership di EMC sul mercato Italiano. In collaborazione con il management team di EMC Italia, sarà responsabile dell’implementazione delle strategie corporate e, definendone le linee guida locali, avrà l’obiettivo di portare l’azienda ad assumere sempre più il ruolo di business partner di riferimento per organizzazioni di ogni settore e dimensione.
Entrato in EMC nel gennaio 2010 come District Manager per il mercato Finance, Marco Fanizzi ha contribuito in maniera significativa alla crescita della quota di mercato dell’azienda in questo ambito specifico, andando ad identificare con precisione le necessità strategiche ed operative delle organizzazioni finanziarie e le relative opportunità di business. Sotto la sua guida, il mercato Finance è diventato uno dei più importanti per EMC in Italia.
Fanizzi, che farà parte del Board di EMC South Europe, succede nel ruolo a Riccardo Di Blasio, che ha guidato con successo l’azienda dal 2009 fino allo scorso luglio, quando si è trasferito presso la sede centrale di EMC, a Boston, per assumere nuovi importanti responsabilita’ a livello mondiale.
Marco Fanizzi vive a Milano e ha 43 anni. Prima di entrare in EMC ha lavorato per sei anni in Symantec, dove ha ricoperto diversi ruoli di sales management, in particolare nell’area enterprise fino al ruolo di District Sales Manager. Prima ancora, Fanizzi ha trascorso cinque anni in Sun Microsystems e nove anni in Italtel.