Liebert EconoPhase: innovativo economizzatore a refrigerante
Emerson Network Power annuncia la disponibilità di Liebert® PDX con EconoPhase™ in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). I clienti che acquistano unità di condizionamento a espansione diretta della gamma Liebert PDX oggi possono scegliere anche il modulo aggiuntivo Liebert EconoPhase, il primo economizzatore al mondo che utilizza il refrigerante stesso allo stato liquido per il freecooling, rigorosamente testato per quattro anni sul mercato statunitense. Questo nuovo prodotto offre superiori livelli di efficienza del condizionamento per data center e aziende di piccole e medie dimensioni, con notevoli risparmi sui costi.
Il modulo Liebert EconoPhase abbinato a unità Liebert PDX consente una riduzione del consumo energetico tra il 40 e il 50 percento rispetto al modello a espansione diretta più efficiente attualmente disponibile. Il sistema è inoltre in grado di garantire livelli di Power Usage Effectiveness parziale (pPUE) inferiori a 1,1 il che, per un data center da 1 MW, si traduce in un risparmio energetico annuale di circa 200.000 euro rispetto a un livello pPUE di 1,3.
Liebert EconoPhase è l’economizzatore a refrigerante più avanzato del settore e assicura il freecooling senza i costi associati al consumo idrico. Grazie a questa tecnologia, il sistema può commutare in modalità di funzionamento economico quando la temperatura esterna è inferiore a quella all’interno della struttura, chiedendo all’unità di passare dalla modalità compressore a quella economizzatore. Il risultato è un fortissimo abbattimento del consumo energetico, dato che il modulo Liebert EconoPhase usa circa il 10% dell’energia richiesta dal compressore. Quando l’ambiente esterno non è più compatibile con il funzionamento di Liebert EconoPhase, il sistema torna ad essere un tipico sistema a espansione raffreddato ad aria, disattivando il modulo economizzatore.
Il controllo integrato Liebert iCOM™ assicura che l’unità freecooling possa commutare automaticamente e senza problemi tra le due modalità operative. Il controllo intelligente consente al sistema di regolare i modelli del flusso d’aria e di adattarsi rapidamente in funzione dei diversi carichi IT. L’ottimizzazione del funzionamento dei componenti aumenta l’efficienza abbattendo i consumi totali del sistema fino ai livelli più bassi. Inoltre massimizza le ore di freecooling grazie al controllo della transizione automatica all’economizzatore.