Lo storage dei dati unificato per l’era dell’IA
NetApp ha annunciato i nuovi sistemi AFF A-Series in grado di rispondere alle esigenze dei carichi di lavoro IT più impegnativi dei clienti, tra cui GenAI, VMware e database aziendali. NetApp ha anche rilasciato funzionalità ampliate in tutto il suo portafoglio, per aiutare i clienti a operare in maniera più efficiente mentre sfruttano i loro dati per guidare l’innovazione.
Nell’era dell’intelligenza artificiale, le aziende sentono la pressione per accelerare l’innovazione, sbloccare nuove esperienze per i clienti, superare le minacce informatiche e ottenere una produttività sempre maggiore. Molte organizzazioni vedono nell’IA uno strumento fondamentale per raggiungere questi obiettivi. Secondo il report NetApp Cloud Complexity 2024, le aziende si rendono conto che avere successo utilizzando l’IA dipende da due fattori critici: i dati (74%) e l’infrastruttura IT (71%). Con gli annunci di oggi, NetApp aiuta le aziende a eccellere in entrambi i fattori e a raggiungere il successo competitivo offrendo un’innovativa infrastruttura dati intelligente, che consente ai clienti di sbloccare il valore dei loro dati con l’IA.
I nuovi sistemi NetApp AFF A-Series confermano la leadership di NetApp nello storage unificato dei dati per la prossima generazione di carichi di lavoro. Sfruttando la stessa tecnologia rilasciata anche nei tre principali cloud pubblici, la serie AFF A di NetApp elimina i silos e la complessità dello storage, fornendo uno storage potente, intelligente e sicuro per accelerare e ottimizzare ogni carico di lavoro. Questo include funzionalità integrate per ottimizzare i costi dello storage in ambienti VMware e fornire una flessibilità senza pari per il futuro.
“I dati sono innegabilmente il bene più prezioso per qualsiasi azienda che voglia superare la concorrenza. Che si tratti di applicazioni mission-critical o lo sfruttare i dati aziendali per alimentare l’intelligenza artificiale, l’infrastruttura di dati che un’azienda sceglie di utilizzare fa la differenza”, ha dichiarato Davide Marini, Country Manager Italia di NetApp. “L’ampio portafoglio di storage unificato di NetApp, dall’on-premise ai cloud pubblici, ne fa la soluzione ideale per le aziende che vogliono avere la solidità necessaria per i carichi di lavoro più impegnativi. L’introduzione dei nuovi sistemi AFF A-Series testimonia il nostro costante impegno a fornire lo storage aziendale più potente, intelligente e sicuro del settore“.
Nuovi sistemi AFF A-Series per accelerare le operazioni tecnologiche aziendali
Con l’introduzione di nuovi e più potenti sistemi di storage all-flash AFF A-Series, NetApp continua il suo impegno verso l’innovazione, con sistemi di storage unificati progettati per qualsiasi dato, qualsiasi applicazione e qualsiasi cloud. I nuovi sistemi di storage AFF A-Series sono in grado di alimentare facilmente i carichi di lavoro più impegnativi, dalle applicazioni mission-critical esistenti ai carichi di lavoro GenAI che guideranno il successo nel futuro.
Questi nuovi sistemi sono NetApp AFF A1K, AFF A90 e AFF A70, in grado di potenziare i carichi di lavoro aziendali offrendo:
- Prestazioni fino a due volte superiori con 40 milioni di IOP e 1 TB/s di throughput.
- Disponibilità dei dati comprovata del 99,9999%.
- Capacità raw-to-effective ai vertici della categoria, con riduzione dei dati sempre attiva e garanzia di efficienza dello storage 4:1.
- Rilevamento integrato del ransomware in tempo reale, progettato per un’accuratezza superiore al 99% e Ransomware Recovery Guarantee.
Lo storage unificato dei dati di NetApp supporta i protocolli di storage a blocchi, file e oggetti e si integra in modo nativo con i tre maggiori provider di cloud pubblico, consentendo ai clienti di consolidare i carichi di lavoro, ridurre il costo dei dati e operare senza silos. Alimentati da NetApp ONTAP®, questi sistemi offrono la semplicità e l’affidabilità che decine di migliaia di aziende si aspettano da NetApp.
“Con l’aumento dei nostri investimenti in progetti di AI per accelerare il nostro business, avevamo bisogno di far crescere la nostra infrastruttura dati per offrire prestazioni sempre maggiori a questi carichi di lavoro“, ha dichiarato Christian Klie, Tribe Cluster Lead di T-Systems. “Ci affidiamo all’infrastruttura dati intelligente fornita da NetApp per alimentare i nostri carichi di lavoro più critici. La maggiore potenza dei nuovi sistemi AFF A-Series, unita alle loro funzionalità anti-ransomware integrate e alle capacità di cloud ibrido, ci aiuterà a posizionarci in maniera ottimale, per ottenere risultati sia nell’immediato che in futuro.”
“L’intelligenza artificiale sta creando la più grande opportunità di trasformazione del business a cui abbiamo assistito negli ultimi decenni, consentendo alle imprese di sbloccare nuove fonti di valore dai loro dati“, ha dichiarato Justin Hotard, Executive Vice President e General Manager del Data Center and AI Group di Intel. “I sistemi NetApp AFF A-Series, che utilizzano processori Intel Xeon, offrono le prestazioni e le funzionalità necessarie per aiutare le aziende ad accelerare l’adozione dell’IA enterprise“.
Fornire un’infrastruttura di dati aziendali potente, intelligente e sicura
Per continuare a innovare come azienda di infrastrutture di dati intelligenti, NetApp ha rilasciato ulteriori funzionalità, per fornire ai clienti la gestione avanzata dei dati, la protezione da ransomware leader del settore e l’integrazione con il cloud che i carichi di lavoro moderni come GenAI richiedono.
Le nuove caratteristiche e funzionalità della gestione dei dati e dei servizi integrati di NetApp includono:
- Nuovi modelli StorageGRID: NetApp ha introdotto sei nuovi modelli StorageGRID che aumentano il valore dei dati non strutturati di grandi dimensioni e riducono il costo totale di proprietà. StorageGRID può ora sfruttare la capacità flash per fornire tempi di accesso rapidi a oggetti, con il costo più basso. I clienti possono sperimentare un nuovo livello di flessibilità, scelta, prestazioni e sostenibilità per i carichi di lavoro critici a oggetti, grazie a nuovi modelli che offrono un prezzo per GB molto competitivo, un aumento delle prestazioni fino a 3 volte, una riduzione dell’ingombro dell’80% e un risparmio sul consumo energetico fino al 70%.
- Architettura di riferimento per il Cyber Vault: NetApp ha annunciato una nuova architettura di riferimento per il Cyber Vault, che estende le capacità di protezione dei dati leader del settore dell’azienda. Combinando i più recenti progressi nell’archiviazione sicura dei dati, nel rilevamento autonomo del ransomware in tempo reale e nel ripristino rapido dei dati, il cyber vault sicuro e resiliente di NetApp offre uno storage “logicamente air-gapped” basato sulla collaudata tecnologia NetApp ONTAP, per una protezione senza precedenti dei dati dei clienti contro le minacce informatiche avanzate.
- SnapMirror Active Sync: L’ultima versione di ONTAP include SnapMirror active sync che crea una soluzione simmetrica di continuità aziendale attiva-attiva su due data center. Abbinato a VMware vSphere Metro Storage Cluster (vMSC) e ai database aziendali di Oracle, SAP e Microsoft, SnapMirror active sync consente di garantire le operazioni aziendali senza interruzioni, anche durante un arresto del data center.
- FlexCache con Writeback: La versione aggiornata di ONTAP include anche FlexCache con Writeback, che crea copie locali dei dati per i team distribuiti, con conseguente riduzione della latenza e dell’accesso ininterrotto, abbassando al contempo i costi amministrativi. Le copie locali possono leggere e scrivere i dati, garantendo ai team locali un maggiore controllo e mantenendo la coerenza dei dati con il data center centrale.
- NetApp AIPod con Lenovo: NetApp e Lenovo stanno collaborando a una nuova soluzione di infrastruttura convergente progettata per i casi d’uso di retrieval-augmented generation (RAG) e inferencing per GenAI, con server ThinkSystem Lenovo ad alte prestazioni che utilizzano GPU NVIDIA L40S, networking NVIDIA Spectrum-X e storage NetApp AFF, tutti convalidati con le specifiche dell’architettura NVIDIA OVX.
- Classificazione BlueXP: Questo servizio basato su AI/ML è ora disponibile come funzionalità di base di BlueXP senza costi aggiuntivi, offrendo agli utenti l’accesso immediato alla capacità di classificare, categorizzare e taggare automaticamente i dati nell’intero patrimonio di dati per approfondire la data intelligence, migliorando gli sforzi in termini di governance, sicurezza e conformità e abilitando al contempo carichi di lavoro strategici come GenAI. Con la classificazione BlueXP, i clienti possono ora alimentare l’innovazione GenAI e RAG grazie alla capacità dell’AIOps di aumentare in modo sicuro e programmatico i modelli pre-addestrati con dati proprietari autoclassificati su richiesta per una maggiore rilevanza senza sacrificare i costi o la sicurezza dei dati.
“L’IA rappresenta un’enorme opportunità per le aziende, per sfruttare i propri dati in modi nuovi, per sbloccare vantaggi competitivi“, afferma Ashish Nadkarni, Group Vice President e General Manager, Infrastructure Systems, Platforms and Technologies e BuyerView Research di IDC. “Tuttavia, con lo sviluppo del mercato dell’IA, il modo in cui le aziende si approcciano all’IA potrebbe cambiare. Esse hanno bisogno di un’infrastruttura di storage che dia loro la flessibilità di combinare lo storage dei dati on-premise con gli ambienti cloud. La strategia di NetApp, che consiste nel fornire un potente data storage unificato che funziona con qualsiasi protocollo di dati, in qualsiasi ambiente, per eseguire qualsiasi carico di lavoro, offre ai suoi clienti la potenza e la flessibilità necessarie per affrontare qualsiasi sfida si presenti“.