I nuovi server Ultrastar Edge by Western Digital
Western Digital annuncia la disponibilità della nuova famiglia di server ad alte prestazioni Ultrastar® Edge che porta la capacità di calcolo più vicino al luogo in cui vengono generati i dati, per accelerare i processi di elaborazione, ridurre i tempi di latenza e favorire le decisioni in tempo reale, anche quando i sistemi sono scollegati.
Con la crescente adozione del 5G, dell’IoT e del cloud, le aziende e i consumatori si aspettano livelli di performance e velocità ancora superiori. Questo genera una domanda crescente di architetture intelligenti distribuite al di fuori dei data center principali per aiutare ad acquisire, analizzare e trasformare i dati a livello di edge. Inoltre, sempre più organizzazioni eseguono le loro applicazioni da luoghi estremamente remoti, come deserti, mari o giungle, e questo genera la necessità di capacità di elaborazione e archiviazione rafforzata dove le reti possono essere costose, intermittenti o inesistenti.
Progettati per i fornitori di servizi cloud, le aziende di telecomunicazioni e i system integrator, i server Ultrastar Edge di Western Digital sono facili da trasportare, distribuire e scalare sul campo, in strutture di co-locazione (colo), in una fabbrica o in data center remoti. La nuova famiglia include Ultrastar Edge-MR, un server estremamente robusto, impilabile e trasportabile per squadre militari e specializzate che lavorano in ambienti remoti e difficili, e Ultrastar Edge, un server 2U trasportabile e montabile su rack con un case portatile per colos e centri dati periferici. Entrambe le soluzioni sono ora in fase di sample e possono essere ordinate a partire dall’ultimo trimestre 2021.
“Le postazioni periferiche richiedono una maggiore capacità di calcolo per sostenere le applicazioni più sensibili ai tempi di latenza. Prevediamo che i server distribuiti nelle postazioni periferiche raddoppieranno entro il 2024, per arrivare a una cifra totale stimata in cinque milioni di unità. Sono una componente essenziale per abilitare nuove innovazioni e prodotti, servizi cloud, campus remoti, CDN e praticamente qualsiasi settore verticale che si basa su IoT, sensori o dati remoti”, ha dichiarato Manoj Sukumaran, senior analyst, Data Center Compute di Omdia. “Nel mondo del 5G e dell’IoT, l’elaborazione dei dati deve avvenire a livello di edge – più vicino ai dispositivi, agli utenti finali e alle macchine che stanno generando i dati – poiché la latenza e la larghezza di banda sono fattori essenziali per il successo. Siamo lieti che Western Digital approcci anche questo mercato perché il settore ha bisogno di soluzioni sempre più affidabili”.
“Come leader nello storage, guardiamo sempre al progresso cercando di anticipare le esigenze dei nostri clienti”, ha dichiarato Kurt Chan, vice president, data center platforms di Western Digital. “Il proliferare di dati a livello di edge, insieme all’opportunità di estrarre valore da quei dati, in un mercato che è maturo, offre un potenziale enorme per la nostra nuova famiglia di server Ultrastar Edge”.
Ultrastar Edge-MR è una soluzione estremamente robusta, impilabile, progettata e testata in conformità agli standard MIL-STD-810G-CHG-1 per i limiti di shock e vibrazioni, e allo standard MIL-STD-461G per le interferenze elettromagnetiche. L’unità è anche classificata IP32 che determina la protezione da acqua e polvere. Che si tratti di condurre un’operazione militare, di fare ricerche in Amazzonia o di analizzare i dati durante le estrazioni di petrolio e gas, Ultrastar Edge-MR resiste agli ambienti più estremi. Entrambe le soluzioni Ultrastar Edge includono anche il Trusted Platform Module 2.0, un involucro antimanomissione costruito per soddisfare lo standard di sicurezza FIPS 140-2 Level 2 e aiutare a memorizzare, proteggere, trasferire e diffondere i dati sensibili.
“Dalla sanità alle missioni di intelligence, è fondamentale per il governo federale e le sue agenzie raccogliere rapidamente le informazioni e fornire insight quando e dove sono necessari, anche a livello di reti periferiche”, ha affermato Jeff Johnson, co-fondatore di Aeon Computing. “Siamo entusiasti di avere a disposizione il nuovo server Ultrastar Edge-MR, che ci può aiutare a soddisfare queste rigorose specifiche militari. Ora siamo in grado di fornire una soluzione sicura e robusta che porta la potenza del cloud in qualsiasi ambiente tattico o periferico in tutto il mondo”.
Il cuore delle soluzioni Ultrastar Edge è rappresentato da un server resistente e ad alta velocità che supporta fino a 40 core con due processori scalabili Intel® Xeon® 2nd, una GPU NVIDIA® T4 e otto unità Ultrastar NVMe™ SSD che forniscono fino a 61TB di storage. Questa combinazione unica offre velocità e capacità incredibili per l’analisi in tempo reale, l’AI, il deep learning, il machine learning e la transcodifica video a livello di edge. È dotato di due connessioni Ethernet da 50Gb o una da 100Gb per l’invio di dati critici al cloud o al data center quando connesso.